The lost ABC
The Lost ABC è un duo composto da Gianluca Mancini, pianoforte e sintetizzatori, e Massimiliano Fraticelli, chitarre e live electronics.
Il progetto prende ispirazione dalla grande passione che entrambi i musicisti hanno per il mondo delle colonne sonore e dei suoi principali compositori. L’obiettivo di questo progetto è ricreare una sorta di colonna sonora immaginaria capace di unificare i diversi stili in un battistrada unico e armonioso, usando il magnifico e potente calore del pianoforte Steinway e combinandolo con l’ampia varietà dei toni di chitarre.
Lost ABC prende ispirazione dalle atmosfere e dalle suggestioni delle colonne sonore dei film di Inarritu, Villeneuve, Soderbergh o Fincher e i musicisti hanno cercato di comporlo come se fossero di fronte a loro, un dialogo di fantasia, una sorta di simposio musicale.
Il risultato è una rappresentazione orchestrale con un approccio minimalista, una nave musicale intrisa di archi, rumore ambientale, pura melodia di pianoforte e graffi di chitarra. La maggior parte delle tracce dell’album sono state registrate in giro per il mondo, catturando il tema del violino nella stanza dell’hotel o improvvisando registrazioni ambientate nei teatri, mettendo microfoni attorno a un Pianoforte Steinway costruito negli anni ’30, meravigliosamente conservato nella casa di uno dei principali editori italiani.
Un approccio interessante e sperimentale, risultato delle esperienze di Mancini come produttore musicale e Fraticelli come tecnico del suono nelle registrazioni sul campo.